COMUNQUE ANDRA’, 2021 SARA’ UN SUCCESSO!

Mi auguro che tu e i tuoi cari siate tutti in salute e che la vostra vita non sia stata stravolta da questi grandi cambiamenti.

Un anno difficile è finito. Tutti noi abbiamo subito le conseguenze di questa pandemia, chi in una maniera più pesante, chi solo in modo superficiale.

Vorrei condividere con voi alcuni dei miei pensieri. Personalmente ho dovuto rallentare la mia attività, fino ad eclissarmi completamente in alcuni periodi. Ho vissuto un’esperienza abbastanza forte emotivamente, talvolta avevo l’impressione che il mondo stesse per finire e solo gli attimi con la mia famiglia fossero l’unica cosa importante.

IL SUPERFLUO NELLE NOSTRE VITE

All’inizio del 2020 avevo appena iniziato un percorso importante per la mia attività, ma ad un certo punto fare business sembrava non avere più senso. L’entusiasmo non era più sufficiente e sopratutto ero sopraffatta dall’impegno della gestione di una famiglia di 5 persone.

Quel periodo è stato molto duro. Sono stati giorni in cui non aprivo nemmeno i canali social. Mi ero come bloccata ed mi sembrava il momento meno opportuno per cercare di “vendere” qualcosa o di comunicare “la necessità” di fare un servizio fotografico di famiglia… cose che suonavano inadeguate e superflue in quei momenti.

VIVERE MEGLIO IL PRESENTE

Ma vi dirò, senza lo stress di dover essere presente online, senza il bisogno di dimostrare la mia bravura, senza l’ambizione di dare sempre il meglio, ho vissuto meglio il presente. 

Devo ammettere che sono riuscita a sfruttare il calo di richieste e i tempi di chiusura per approfondire un percorso di ricerca e di introspezione attraverso un progetto fotografico personale. La fotografia mi ha aiutato ad esprimere quei sentimenti che provavo: paura, solitudine, stanchezza ma anche gratitudine e resilienza.

In quel contesto di sensazioni contrastanti ho riflettuto che le cose essenziali che ci servono nella vita sono poche e che siamo davvero fortunati ad essere nati nella parte giusta del mondo.

LE COSE ESSENZIALI

Il 2021 si apre con la promessa di essere diverso. Comunque vada, sarà un successo!!! Forti delle consapevolezze che abbiamo maturato nelle difficoltà del 2020, sono certa che apprezzeremo di più ciò che è tutti i giorni sotto i nostri occhi, una famiglia da amare che ci vuole bene e per cui non dovremmo perdere il sorriso!
Mi sono resa conto che quello che faccio non è inadeguato a questo momento o superfluo. Proprio toccando con mano quanto in un attimo ci possiamo sentire soli, fragili e senza una bussola, ho capito che le fotografie sono invece un modo per raggiungere persone lontane, per fissare nel tempo emozioni preziose, per scrivere per immagini il racconto delle nostre esistenze e dei nostri affetti e per condividere tutto ciò con le persone che amiamo.

Comunque andrà, 2021 sarà un successo!!!

Con affetto,
Alina

ALTRI ARTICOLI