APPENA NATO
5 MOTIVI SORPRENDENTI PER SCEGLIERE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO NEONATO A DOMICILIO
Il servizio fotografico neonato cattura le emozioni dei genitori nei primi giorni dopo la nascita. Queste foto possono diventare un prezioso ricordo dell’amore, della tenerezza e della gioia di quel momento.
Ci sono tanti modi per fotografare i neonati. Il mio stile per il servizio fotografico neonato é molto naturale e spontaneo, ovvero le sessioni si svolgono nell’ambiente intimo e accogliente delle famiglie dove ogni dettaglio della casa ha un significato. Sarà mia premura cogliere la dolcezza del vostro piccolino, o suoi gesti pieni di tenerezza e la sua personalità.
I neonati crescono rapidamente, e un servizio fotografico può catturare quei primi giorni unici e irripetibili, fornendo ricordi tangibili di quando il bambino era appena nato. Perché ogni neonato è diverso: il modo in cui sbadiglia, come incrocia le manine, come si appoggia dolcemente alla sua mamma…Con il mio servizio vorrei lasciare ai genitori dei ricordi veri di questi primissimi teneri momenti insieme.
1. IL SERVIZIO FOTOGRAFICO NEONATO A DOMICILIO MOSTRANO DETTAGLI PREZIOSI DELLA VOSTRA INTIMITÀ
I primi giorni con un neonato sono un tempo sospeso. Un tempo fatto di respiri lenti, occhi che si cercano, mani che si toccano per la prima volta. Sono giorni intensi, pieni di emozioni contrastanti: stupore, fragilità, amore, stanchezza. Giornate che sembrano infinite… eppure passano in un soffio.
In mezzo a tutto questo, scegliere di fermare il tempo con un servizio fotografico neonato a domicilio può diventare un regalo inestimabile per te e per la tua famiglia. Non solo un ricordo visivo, ma un modo per onorarne la verità, la bellezza e l’unicità.
2. La vostra casa: il luogo dove tutto è cominciato
Fotografare a casa significa raccontare la nascita non solo del bambino, ma anche del nuovo equilibrio che si crea. Significa cogliere la tenerezza di un abbraccio sul divano, la luce del mattino nella cameretta, quel modo unico in cui lo tieni tra le braccia, il fratellino che sbircia incuriosito.
In casa, tutto è più spontaneo. Non c’è bisogno di mettersi in posa, di prepararsi in modo speciale, di uscire quando si è ancora immersi nella scoperta. I genitori possono restare se stessi, i fratelli maggiori sentirsi a proprio agio, il neonato restare nel suo ritmo.
3. Perché questi ricordi contano
Molti genitori mi dicono, dopo aver visto le foto:
“Non ricordavo quel dettaglio…”
“Mi ero dimenticata com’era piccolo…”
“In quel momento pensavo di essere esausta, ma ora vedo solo amore.”
Le fotografie dei primi giorni realizzati durante un servizio fotografico neonato a casa servono a questo: a colmare il vuoto della memoria, a ridare voce ai silenzi, a far pace con la fragilità di quei momenti.
E col tempo, diventano un ponte per il tuo bambino. Un modo per mostrargli da dove è cominciato tutto: tra le tue braccia, nella sua casa, circondato da amore.
A tal proposito, vi invito a leggere un articolo sul’importanza delle foto di famiglia in questo articolo molto interessante.
4. È una fotografia autentica: niente pose, solo verità
Il mio approccio al servizio fotografico neonato è delicato, rispettoso, documentaristico. Non cerco pose artefatte o scenografie irreali: cerco emozioni vere, sguardi, piccoli gesti che raccontano chi siete davvero in quel momento.
Perché anche se a volte ti sentirai stanca, spettinata, ancora un po’ confusa da tutto ciò che è cambiato, c’è bellezza. Una bellezza cruda, tenera, irripetibile. E merita di essere vista e ricordata.
Venendo a casa vostra, porto con me la discrezione e la sensibilità necessarie per rispettare i vostri tempi, il bisogno di calma, l’intimità del momento.
Non c’è un copione da seguire: ogni servizio fotogarfico neonato è diverso, perché ogni famiglia lo è. Io osservo, ascolto e racconto. Con delicatezza.
Non c’è bisogno che la casa sia perfetta, né che voi lo siate.
C’è solo bisogno che siate voi. Così come siete.
GALLERIA SESSIONI NEONATO
5. Una scelta pratica?
Scegliere un servizio fotografico neonato a domicilio non è solo una scelta pratica — è una scelta emotiva, consapevole. È decidere di custodire la verità dei primi giorni, quelli in cui tutto cambia e il mondo si restringe alla misura di un abbraccio.
Se senti che questo approccio risuona con te, sarò felice di entrare in punta di piedi nella vostra storia e restituirvela in immagini autentiche, vive e senza tempo.
COSA DICONO I GENITORI DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO NEONATO INSIEME A ME?
È stato bellissimo accogliere Alina in casa nostra e farle immortalare la nostra nuova vita in 4! Con il suo lavoro non solo abbiamo un ricordo indelebile ma abbiamo scoperto che infondo questa vita in 4 non è poi così complicata… nelle foto sembra che dietro la macchina non ci fosse nessuno perché noi eravamo assolutamente a nostro agio: ma Alina c’era! Silenziosa come una lince sulla neve. Grazie ancora per aver condiviso con noi una domenica mattina
CARLOTTA PINO, super mamma di 3 bimbi
Cara Alina, abbiamo visto video e foto, ci siamo davvero commossi. È passato così poco tempo ma alcuni attimi ed emozioni così intensi già sono sfumati e rivedere le tue foto di noi li hanno riportati alla memoria in tutta la loro potenza! Le tue foto colgono tutto questo e sono magiche, la quotidianità nei piccoli gesti che però restituisce un mare di emozioni!! Grazie ❤️
CAMILLA PERSICHETTI, mamma meravigliosa di 2 bimbe
Ancora grazie per le foto. Non ho resistito e ho fatto vedere a Matteo anche tutte le altre❤
Riflettevamo sul fatto che è come se ci conoscessi e sapessi cogliere il nostro vero “essere”.
In quegli scatti siamo noi, con le nostre imperfezioni e i nostri difetti, le nostre abitudini e riti familiari. Siamo proprio noi, scompigliati e affaticati ma anche “bellissimamente” uniti nella nostra dolcezza. È proprio Sofia, con i suoi capelli perennemente arruffati e le sue facce buffe, siamo io e Teo, innamorati come il primo giorno ma che, presi dalla nostra quotidianità, abbiamo bisogno di occasioni (come queste) per “ricordarci” di com’è bello abbracciarci e per vedere di come siamo belli “anche dall’esterno”. Sai, in varie occasioni ci hanno detto che siamo una bellissima famiglia ma noi non abbiamo mai dato più di tanto peso a queste parole interrogandoci sul “ma da che cosa lo vedono”. E invece tu ci hai permesso (ancora una volta) di guardarci allo specchio.
E ok, ora piango pure per colpa tua ❤ (e pure un po’ per gli ormoni)
ELISA GEMINI, mamma meravigliosa di 2 bimbe