Call Us Today! 1.555.555.555|info@yourdomain.com
Caricamento...
REPORTAGE FOTOGRAFICO DI NASCITA2022-02-15T13:35:02+00:00

COS’È IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DI NASCITA

Il reportage di nascita non é un semplice servizio fotografico, é una storia completa di un evento straordinario in cui una nuova vita viene alla luce, un racconto del giorno che cambierà la vita di una coppia e di quello in cui si diventa una famiglia.

Le immagini catturano i momenti intensi che si vivono durante il travaglio, il sostegno e la cura che si ricevono, la tenerezza degli sguardi, il primo incontro e il primo abbraccio con il neonato, i primissimi momenti della nuova vita insieme. E’ un reportage perché si tratta di un racconto per immagini, in cui tutte le fasi di questo meraviglioso evento sono documentate; ma è un reportage anche perché non c’è un intento di abbellimento artificioso, ma piuttosto la volontà di esplorare la bellezza della realtà così come accade davvero e dell’intera gamma dei sentimenti che si sperimentano.

La specializzazione in questo genere fotografico é molto difficile e delicata, sia dal punto di vedere tecnico che emotivo. La bravura del fotografo, che deve cogliere dei momenti irripetibili e intensi, é molto importante, cosi come la sua delicatezza e la sua discrezione nel riprendere quello che accade.

IL MIO PERCHE’

Amo fotografare e raccontare le storie di nascite perché non ho un bel ricordo della nascita del mio primo bimbo. Come per tante mamme, il mio primo parto é stato un pò traumatico e ricordo molto poco di quei momenti: ero troppo sofferente per godermi la sua nascita, non ricordo il nostro primo abbraccio, non ricordo la faccia di mio marito né tantomeno se avessi pianto o riso di gioia. Vorrei che attraverso il mio racconto fotografico, le mamme possano rivivere quei momenti cosi intensi.

Una volta una fotografa mi disse che non è il fotografo che sceglie la tipologia di foto che vuole fare, ma che una serie di eventi e coincidenze che lo portano a scattare quel genere di foto. Io credo che si aggiungono anche degli attributi caratteriale di chi sta dietro la macchina fotografica e che lo accomunano a quel genere fotografico. Anche per questo motivo forse mi sono avvicinata e specializzata nel reportage fotografico di nascita che è spontanea, discreta e molto imprevedibile.

Se qualcuno non troppo tempo fa mi avesse chiesto che ne pensavo della fotografia del parto, gli avrei risposto che non fa per me che magari non mi sarei sentita al mio agio scattare delle foto mentre una mamma sta per partorire.

La prima volto che ho fotografato un parto in casa ho capito che assistere ad una nascita e documentare questo evento così incredibile significa vivere mille emozioni diverse mentre una nuova vita sta per arrivare. Capire momento per momento quanto sia importante essere discreti e sensibili nel raccontare la storia di una donna che diventa mamma.

Ma é anche rivivere quella gioia e felicità assoluta nel vedere l’istante preciso quando la creatura meravigliosa che stava nel grembo fino al momento prima apre gli occhi e abbraccia la vita…per me questo servizio così intenso é un’ode all’amore e alla vita!

PERCHÈ SCEGLIERE ME?

Sono una mamma, fotografa professionista regolarmente iscritta al TAU Visual, Associazione fotografi professionisti (www.tauvisual.com) che si dedica principalmente al reportage di famiglia.

Dal 2016mi sono specializzata nella fotografia di nascita seguendo vari workshop internazionali e in Italia. Sono socia di IAPBP, l’Associazione dei Fotografi professionisti di parto (www.birthphotographers.com). Nel 2019 ho realizzato un progetto fotografico in sala parto commissionato dal Ospedale Cristo Re, a Roma.

Essendo mamma di tre bimbi, so bene quanto la donna si senta vulnerabile, e quanto le emozioni che si provano siano variegati, perciò la mia esperienza come madre e come fotografa, la mia discrezione e sensibilità sono i migliori alleati per un approcciare questo momento delicato con professionalità e partecipazione.

 Dalla mia esperienza personale, i ricordi dei primissimi momenti insieme sbiadiscono col tempo e le prime foto scattate in fretta da qualcuno che può essere il papà oppure il personale medico, non rendono L’EMOZIONE di quei attimi.

Affidatevi ad una mamma professionista come me e godetevi quei momenti cosi intensi, unici e sfuggenti.

foto parto cesareo

” Ieri sono tornata a casa dopo il parto della mia seconda figlia Eva. E’ stat0 un parto meraviglioso. Doloroso, faticoso, a tratti estenuante…Eva è nata in acqua e nulla meglio delle onde descrive il mio parto. E’ stato cosi emozionante con mio marito sentirsi protetti dalla presenza della mia ostetrica ma assolutamente protagonisti dell’evento. Poi c’era un’altro occhio discreto che con la sua sensibilità e il suo cuore ci accompagnerà per tutta la vita…Alina Goroaia Vincenti…all’inizio ero un pò scettica…ma mai scelta è stata più giusta. Alina è stata capace ad essere un angelo invisibile e non la ringrazierò mai abbastanza”

Silvia D., Parto in acqua

“Bellissimo regalo, il più bello che potessi ricevere. Mi sono emozionata a vedere le foto. Stupende!”

Mariagrazia M., Parto cesareo

“Ti ringrazio per il lavoro che hai fatto. Sono fortunata di avere queste foto per poter avere “un ricordo stampato” delle emozioni che ho risentito il giorno del parto”

Laetizia M., Parto spontaneo
Torna in cima